Vita a Pasadena

Pasadena è una città residenziale e universitaria dell’area di Los Angeles, famosa per ospitare il Rose Bowl (stadio che ha ospitato la finale dei mondiali del 1994), il California Institute of Technology e il Jet Propulsion Laboratory.

La città si trova nell'entroterra di Los Angeles a ridosso delle San Gabriel Mountains ed è ben collegata alle altre parti dell'area metropolitana da un network di autostrade e dalla metropolitana (anche se il trasporto pubblico di LA non è proprio leggendario per la sua efficienza).

Al primo sguardo, il carattere della città sembra essenzialmente residenziale, laddove si susseguono molte zone con le tipiche villette americane, col canestro da basket nel giardinetto, il papà che gioca a baseball col figlio e l'erba del giardino curata con maniacale amore per fare invidia a tutto il vicinato.
Tuttavia la città è molto altro e i suoi due cuori pulsanti sono il campus del Caltech (uno dei più belli al mondo) e Old Town Pasadena che si sviluppa su una parte di Colorado Blvd. In quest'area si possono trovare negozi, pub, centri commerciali, parcheggi a pagamento, vigili che controllano i parcheggi a pagamento, ristoranti hawaiani, e l'atmosfera particolare che si respira nella california meridionale.

Essendo una zona rinomata dell'area metropolitana di LA, i prezzi per l'affitto delle camere sono piuttosto alti (in media circa 800 $/mese), ma è possibile risparmiare un po' abitando ad Altadena o in altre città limitrofe come, ad esempio, Arcadia.

La città è sicura e tranquilla e le uniche zone un po' degradate sono a nord della highway 210. Se cercate una casa la regola di massima è di evitare per quanto possibile ciò che sta a nord della 210 Foothill Freeway e ad ovest di North Lake Ave.

Il trasporto pubblico è abbastanza buono e, considerando le dimensioni della città, un ottimo modo di spostarsi è quello di usare la bicicletta.

Nessun commento:

Posta un commento