Consigli

Per un approfondimento più dettagliato di tutte le problematiche descritte in precedenza (e di altri problemi minori), abbiamo preparato una "guida dettagliata alla sopravvivenza". Chiunque fosse interessato, può scaricare il documento qui.




Trattandosi di un programma di scambio con un'ente che si trova a qualche migliaia di km dall'Italia, in un altro continente, sotto il controllo di un'agenzia governativa e in uno stato che non rilascia visti facilmente le questioni pratiche e burocratiche per chiunque voglia partecipare al progetto sono molteplici, ma non insormontabili. Ecco una piccola lista dei problemi (e delle soluzioni) che chiunque voglia partecipare allo scambio dovrà affrontare.

-SELEZIONE
-VISTO
-HOUSING
-TRASPORTI
Il primo passo è, ovviamente, quello di essere selezionati per il progetto. Per farlo è necessario contattare i responsabili del programma di scambio, mandando il proprio CV e evidenziando i propri interessi e le proprie competenze. Il CV verrà valutato sia dal Politecnico che dai responsabili del JPL e se il candidato risulterà adeguato, si potrà procedere con l'iter burocratico per lo scambio. Attualmente il programma è incentrato sostanzialmente sullo sviluppo di tesi magistrali o di dottorato da parte di ragazzi del Politecnico, perciò una volta scelti, sarà necessario effettuare tutto l'iter normale per una tesi (modulo richiesta tesi, relatori,borse di studio...).
Prima di andare oltre: avete già il passaporto?
In caso negativo, correte a farlo, specie se siete in prossimita’ di un periodo di ferie, in cui gli uffici competenti sono saturi di domande ed i tempi si allungano!Il primo passo da fare e’ accedere al sito della polizia ed effettuare una prenotazione alla questura piu’ vicina. Troverete le indicazioni dettagliate sul sito della Polizia Italiana.
Il visto che vi serve è il J1: se potete, fatevi fare il J1 STS (short term scholar, ovvero 6 mesi nel laboratorio) perchè vi consente di avere una successiva estensione del J1 nel caso voleste fermarvi negli USA come dottorandi/ricercatori. Nel caso in cui abbiate una borsa di studio, a seconda dell'ente erogante, si applica la "two years rule", ovvero per due anni non potrete chiedere un visto lavorativo negli USA, a meno di deroghe.
Fino ad ora il JPL, pur essendo gestito dal Caltech, non ha fornito camere/stanze ai partecipanti allo scambio, perciò sarà necessario cercarsi una sistemazione da soli. In generale lo strumento più efficace per trovare casa nella zona di L.A. è Craigslist, altrimenti potete cercare sui vari siti di annunci di case. E’ molto più facile trovare case e stanze libere alla fine del mese, e potreste avere qualche problema a trovare persone disposte ad affittare solo per 6 mesi (anche se menzionare che state facendo un'internship al JPL sicuramente aiuta molto ;) ). Generalmente conviene cercare casa e poi chiedere ai "locals" (mentor, colleghi, amici) se la zona è buona e il prezzo onesto.

Pasadena
Pasadena è una città residenziale e universitaria dell’area di Los Angeles, perciò i prezzi per le camere sono piuttosto alti (normalmente si parte da circa 800$ al mese per una stanza). La città è in generale carina ed accogliente, vi sono solo poche zone un po’ degradate a nord della highway 210.
Una regola di massima e’ cercare di evitare cio’ che sta a nord della 210 Foothill Freeway e ad ovest di North Lake Ave. Una buona idea puo’ essere, allorche’ avrete trovato una potenziale sistemazione, chiedere consiglio al vostro mentor: sapra’ sicuramente dirvi se considera la zona sicura o meno.

Da un punto di vista di accesso ai servizi, le aree migliori sono sicuramente quelle a sud della 210 freeway, nei pressi di:
Lake Ave: distretto commerciale e finanziario (negozi, banche, telefonia...)
Old Town: zona turistica e di svago (locali, negozi, vita sociale...)
Caltech: zona studentesca (campi sportivi, poste, biblioteche...)
Abitando nella zona a grandi linee compresa tra California Blvd., Lake Ave., Foothill Fwy., e Arroyo Pkwy. e’ possibile vivere comodamente senza bisogno dell’auto e con minimo uso dei mezzi pubblici (tutti i servizi di base sono in “walking distance”). Altre aree, soprattutto quelle al confine con Sierra Madre e San Marino sono marcatamente residenziali, il che significa che ci sono solo case: nessun negozio o servizio raggiungibile rapidamente a piedi.

Alternative a Pasadena
Se per qualsiasi motivo voleste puntare a vivere fuori da Pasadena, magari per vivere al meglio ciò che la "City of Angels" ha da offrire (e ne ha parecchio, una volta cominciata a conoscere!) ci sono altre cittadine nella vicinanza che possono andare bene come La Canada Flintridge, Altedena, Arcadia o eventualmente anche Los Angeles stessa. Prima di scegliere la casa in un’altra zona assicuratevi che il traffico e i mezzi pubblici vi consentano di raggiungere il laboratorio per non passare le vostre giornate in mezzo al traffico o sui mezzi pubblici.
In generale, se siete da soli difficilmente potrete prendere una camera fuori da Pasadena, mentre se siete in 2-3 il consiglio è quello di puntare su un appartamento con più camere, sarete più autonomi ed inoltre potreste affittare un auto per tutto il periodo e puntare a vivere in zone più centrali di L.A., che vi permetteranno di esplorare meglio e vivere la città in tutte le sue forme ed attrazioni, cosa che è molto difficile fare avendo a disposizione i soli mezzi pubblici per spostarsi.

Macchina
Per affittare una macchina non è necessario avere una patente internazionale, basta una qualsiasi patente rilasciata dall’unione europea. Se avete meno di 25 anni potrebbero applicarvi costose tariffe extra a causa della vostra età, l'ideale è quindi cercare su internet le sedi delle compagnie principali (Alamo, Enterprise, Budget, Dollar, Hertz) dislocate su Los Angeles, ed andare di persona per contrattare il prezzo in base alla lunghezza del periodo di affitto dell'auto, veitando di affittare da quelle poste in prossimità di aeroporti/centri importanti.

Trasporti pubblici a Pasadena
Per chi abita in Pasadena i mezzi pubblici sono una buona alternativa all’affitto della macchina. Il JPL e’ servito da 3 linee, la 177, la 268 e la 31.
La 177 collega con la zona Caltech/Pasadena City College e l’Old Town, ovvero la zona con negozi e pub. La linea 177 e’ attiva tutta la giornata fino alle 6 del pomeriggio circa, ma ATTENZIONE!!! La 177 funziona ad orari fissi ed in un modo tutto particolare. Al mattino viaggia solo da Pasadena verso il JPL. Al pomeriggio solo dal JPL a Pasadena. Va quindi benissimo per fare i “pendolari” al mattino ed alla sera, ma non per spostarsi in altri momenti della giornata. Inoltre non funziona il sabato e la domenica.
La linea 268 collega la zona Nord di Pasadena e il JPL ed è in servizio dal mattino fino alle 9 di sera. Funziona anche il sabato.
Durante l’estate (Giugno - Settembre, dal lunedi’ al venerdi’) e’ consentito utilizzare gli autobus gratuiti che Caltech/JPL mette a disposizione dei Summer Student. E’ in pratica un servizio navetta che va dal Caltech al JPL il mattino e dal JPL al Caltech la sera. C’e’ pero’ solo una corsa ad orario fisso.
NON e’ invece consentito usare il minibus riservato ai dipendenti, che quotidianamente fa la spola tra il Campus e il JPL.

Pasadena è collegata a Downtown Los Angeles tramite la Gold Line.

I biglietti dell’autobus e della metro costano 1.50$. I biglietti del bus si fanno a bordo, ma la macchinetta non da’ resto. L’alternativa e’ dotarsi di una TAP card, una carta ricaricabile, che si acquista alle macchinette della Metro e funziona sui mezzi di moltissime agenzie di trasporto dell’area L.A.

Bici
La bicicletta puo’ essere portata in metropolitana o sugli autobus utilizzando le apposite rastrelliere. Puo’ essere un valido mezzo di trasporto, ma ricordate che Pasadena e’ piena di salite e discese. Molti JPLers sono soliti andare al Laboratorio al mattino caricando la bici sull’autobus e tornare poi a casa il pomeriggio pedalando.

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